Perché nel Commerciale tentare nuoce?
Contesto operativo
Progetto di Sviluppo commerciale B2B Estero (o Italia)
Prodotti e/o Servizi complessi ad alto valore unitario
(Componenti, Assiemi, Macchine, Linee, Automazione, Impianti)
Vediamo perché e come il sol tentare nuoce. Per non sprecare (altro) tempo e risorse, definiamo subito i Contenuti che contano!
Referente diretto
Chi gestirà direttamente il Progetto di Sviluppo ha una vera Esperienza commerciale, acquisita sul campo a livello internazionale in anni presso moderne organizzazioni produttive, e possiede quindi le
competenze necessarie?
Analisi iniziale
Qual è la Fotografia realistica di Azienda/Prodotto/Mercato nei punti chiave, oggi ed in una proiezione a
breve / medio termine? Ciò che offriamo al Mercato è adatto e l’Azienda è ben esportabile?
Target di Progetto
Quali precisi Risultati (richieste di offerta, fatturato, margine, pagamenti, pianificazione, nuovi
clienti, nuovi settori) possiamo ragionevolmente conseguire nel breve/medio termine?
Piano di Azione
Viene formulato e condiviso un Piano ad-hoc, con fasi, risultati attesi, tempi e risorse? Oppure c’è solo una generica disponibilità di tempo/Manager, con attività proposte di tipo generico (della serie «lascia, ci penso io»?)
Profili di Ricerca
Un Cliente è per sempre? Magari fosse vero! Serve allora un volano di idonei Partners moltiplicatori
locali del business, con esperienza, introduzione, focus, e non solo avere «qualcuno» in loco!
Selezione
Che si tratti di un Export Manager, di un Direttore Commerciale o di un Partner locale estero, il Processo di Selezione è ben strutturato, e darà un output preciso? Verranno presentati solo candidati esperti, ben introdotti, interessanti e davvero interessati al Progetto?