Export PMI

Perché nel Commerciale tentare nuoce?

Contesto operativo

Progetto di Sviluppo commerciale B2B Estero (o Italia)

Prodotti e/o Servizi complessi ad alto valore unitario
(Componenti, Assiemi, Macchine, Linee, Automazione, Impianti)

Vediamo perché e come il sol tentare nuoce. Per non sprecare (altro) tempo e risorse, definiamo subito i Contenuti che contano!

Referente diretto

Chi gestirà direttamente il Progetto di Sviluppo ha una vera Esperienza commerciale, acquisita sul campo a livello internazionale in anni presso moderne organizzazioni produttive, e possiede quindi le
competenze necessarie?

Analisi iniziale

Qual è la Fotografia realistica di Azienda/Prodotto/Mercato nei punti chiave, oggi ed in una proiezione a
breve / medio termine? Ciò che offriamo al Mercato è adatto e l’Azienda è ben esportabile?

Target di Progetto

Quali precisi Risultati (richieste di offerta, fatturato, margine, pagamenti, pianificazione, nuovi
clienti, nuovi settori) possiamo ragionevolmente conseguire nel breve/medio termine?

Piano di Azione

Viene formulato e condiviso un Piano ad-hoc, con fasi, risultati attesi, tempi e risorse? Oppure c’è solo una generica disponibilità di tempo/Manager, con attività proposte di tipo generico (della serie «lascia, ci penso io»?)

Profili di Ricerca

Un Cliente è per sempre? Magari fosse vero! Serve allora un volano di idonei Partners moltiplicatori
locali del business, con esperienza, introduzione, focus, e non solo avere «qualcuno» in loco!

Selezione

Che si tratti di un Export Manager, di un Direttore Commerciale o di un Partner locale estero, il Processo di Selezione è ben strutturato, e darà un output preciso? Verranno presentati solo candidati esperti, ben introdotti, interessanti e davvero interessati al Progetto?

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