Fatamorgana o scelta obbligata tra Marketing e Vendite?
il Marketing Digitale (da solo) risolve l’Export per le PMI?
Sviluppo Business
L’Export è un processo complesso, che richiede il concorso e la vera integrazione di idonee strategie di Marketing e di Vendita, inefficaci da sole ai fini del risultato.
L’Intelligenza artificiale ed un buon Marketing sono strumenti necessari per raccogliere, analizzare e gestire i macro-dati, e per ridurre distanze, tempi e costi.
Ma è solo la Vendita Relazionale l’elemento chiave che permette all’Azienda di chiudere il cerchio Export, trasformando un Lead B2B in un vero nuovo Cliente aziendale
Disporre di nuovi Lead significa aver già acquisito dei Clienti?
In particolare nel B2B dei Beni e Servizi tecnici, complessi e/o di investimento l’Acquisto non coincide mai con un semplice mi piace-compro
Il processo di Acquisto è una sequenza di eventi articolata e complessa, dove la Vendita relazionale operata localmente rivestirà sempre un ruolo decisivo
L’attività di idonei Moltiplicatori locali del Business concretizza dunque sul campo gli apporti (necessari!) del Marketing digitale e delle tecnologie di IA