Marketing, Vendita o Digitale.

Progetto di esportazione: come impostare un processo sistematico per il successo?

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Presi nel vortice delle cose, spesso non ci fermiamo a riflettere su
ciò che davvero è importante per l’azienda. Il rischio è allora
confondere la sostanza (la qualità vera del Progetto) con gli
strumenti (liste di lead, finanziamenti agevolati, digitale, IA….)
Sulla qualità del Progetto (struttura, strategia, step, tempi e costi) si
fonda il successo -o meno- del tuo piano Export. Ti indico qui di
seguito 4 Pilastri di un buon Progetto Export. Approccio etico e
competenza maturata in azienda li do per scontati (ma non lo sono).

Pilastro 1 – Ricerca di mercato e analisi azienda/prodotto complete

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Una strategia di content marketing di successo inizia con una ricerca
e un’analisi complete dell’azienda, del mercato e delle tendenze del
settore. E’ necessario comprendere il pubblico di destinazione, le sue
esigenze e i suoi interessi, nonché le tendenze del settore specifico,
per creare contenuti aggiornati che risuonino con il tuo pubblico.
Anche l’analisi della concorrenza è una parte importante di questo
pilastro. Ti consente di identificare le lacune nel mercato che possono
essere colmate creando contenuti unici che si distinguono dagli altri.
In questo modo, puoi posizionarti come leader nel tuo campo e
ottenere un vantaggio rispetto agli altri attori del mercato.

Pilastro 2 – Piano strategico, creazione della rete vendita locale export

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Una valida strategia di esportazione richiede sia un’attenta pianificazione
che la presenza di una giusta infrastruttura. Le aziende devono creare un
piano strategico per garantire che la gestione della vendita in tutti i suoi
aspetti strategici ed operativi sia organizzata e gestita nel tempo, per non
restare un’attività spot e solo inizialmente/apparentemente di successo.
Questo piano dovrebbe includere l’identificazione dei mercati target,
l’analisi del panorama competitivo generale, la comprensione delle
esigenze e delle preferenze dei clienti, la ricerca di idonei referenti
commerciali nei canali di distribuzione più potenziali e talora a definizione
di una strategia di prezzo. In un processo dinamico e mai finito….

Pilastro 3 – Promozione del prodotto/servizio presso il pubblico target estero

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Per raggiungere il target di riferimento e generare opportunità di vendita, è
essenziale disporre di un’efficace strategia di export marketing.
Le aziende devono essere consapevoli delle tendenze del marketing digitale
globale e utilizzarle nella promozione internazionale dei loro prodotti.
Il giusto mix di tattiche può aiutare le aziende a raggiungere il pubblico di
destinazione, aumentare la consapevolezza del marchio e, in ultima analisi,
aumentare le opportunità di vendita. Da utilizzare le tattiche di export marketing
SEO, PPC, content marketing, social media advertising e influencer outreach.

Pilastro 4 – Analisi metriche prestazionali, miglioramento del processo

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L’esportazione è una parte importante di qualsiasi attività commerciale ed è
essenziale avere una chiara comprensione delle metriche delle prestazioni
per migliorare il processo. Da sottolineare l’importanza delle metriche di
rendimento, importanti per analizzare oggettivamente i dati di vendita.
Vi sono alcune strategie utili ad aiutare le aziende a migliorare il loro
processo di esportazione. Comprendendo questi concetti, le aziende
possono prendere decisioni consapevoli quando si tratta di esportare i loro
prodotti o servizi, mediante ragionati aggiustamenti a livello di strategia e
di tattiche, per puntare ad ottimizzare il bilancio tempi/costi/risultato.

E non scordiamoci il PromEmoria..…..

Etica e fiducia al primo posto!
Competenza e Organizzazione al secondo
Obiettivi e progetto al terzo
Produzione e capacità
Prodotti e servizi
Mercati e canali
Settori e clienti
Tempi e costi
Comunicazione e sito
Moltiplicatori e selezione
Contratto e accordi
Vendita e continuità.

I 4 pilastri di un Progetto Export